Quanto contano le misure in una lavatrice

Quando andate ad acquistare una lavatrice, armatevi di un metro, vi sarà utile. Infatti, una delle prime cose da considerare nell’acquisto di una lavatrice nuova è il suo ingombro in termini di larghezza, altezza e spessore. Spesso si ha la necessità di collocare la lavatrice in bagno, piuttosto che nel vano lavanderia che, come spesso accade, è uno stanzino di anguste dimensioni, a parte casi eccezionali. Chi vive in case piccole, come monolocali o bilocali, avrà necessità di un modello slim dalla forma sottile, meglio se con carica dall’alto per risparmiare spazio. Ve ne sono di diverse marche in commercio, si può dare un’occhiata su www.lavatricemigliore.it, anche se le preferenze si attestano in maggioranza sul modello classico con l’oblò davanti.

Quello che cambia è la misura del cestello, che dovrà rispondere alle esigenze dei componenti il nucleo familiare. Dalle dimensioni del cestello dipende la capienza della macchina, a seconda se sia con carica dal basso, attraverso il tradizionale oblò sul davanti, o dall’alto tramite uno sportello richiudibile. Vediamo le caratteristiche dell’una e dell’altra. Quelle a carica dall’alto sono le predilette dai single, più strette e compatte per mini-spazi, in quanto rispetto alle tradizionali lavatrici standard hanno una larghezza di 40 centimetri, anziché 60. Anche la capienza, però, è più limitata e oltre a non poter usare il pianale come un banco d’appoggio i modelli a carica dall’alto sono anche più poveri di programmi, per quanto i prezzi possano essere anche superiori.

Diversamente, le classiche lavatrici con carica dal basso, con l’oblò sul davanti per intenderci, sono quelle più vendute e diffuse sul mercato, di diverse dimensioni, programmi sempre più avanzati e funzionalità sempre nuove. L’unico ‘neo’ è che ingombrano di più, ma basta trovargli posto in casa. Da valutare la portata del cestello per considerare quanta biancheria poter introdurre per ogni ciclo di lavaggio. Si possono trovare sul mercato cestelli in grado di caricare dai 5 ai 12 chili, al netto del detersivo. Tanto per fare un esempio, se si fa una lavatrice a settimana, un cestello da circa 10 chili può essere più che sufficiente per un nucleo di quattro persone.