Uno spazzolino elettrico è essenzialmente uno spazzolino ricaricabile che produce setole elettriche morbide, lisce e rapide, sia con oscillazione posteriore che con movimento circolare, per spazzolare i denti. Il motore elettrico genera movimenti oscillatori ad alta velocità sonica o appena sotto. Sembra che lo spazzolino scivoli su un fluido argenteo che scivola su denti e gengive. Non ci sono setole dure; sono solo le setole dello spazzolino che afferrano i denti. Lo spazzolino elettrico offre un’esperienza di pulizia molto soddisfacente, perché pulisce i denti a fondo, ma delicatamente e dolcemente. A differenza di un normale spazzolino manuale, il che significa che bisogna usare molta forza per spazzolare i denti, uno spazzolino elettrico può essere usato molto più delicatamente, rendendo l’esperienza di spazzolamento più rilassata.
Molte persone che soffrono di carie scoprono che l’uso di uno spazzolino elettrico aiuta a ridurre la quantità di placca che si accumula sui loro denti, poiché la placca si forma quando ci sono particelle di cibo, detriti della bocca e depositi minerali incastrati tra i denti, creando tasche e spazi che sono un perfetto terreno di coltura per i batteri. In uno studio condotto dall’American Dental Association, è stato scoperto che uno spazzolino elettrico riduce il numero di carie sperimentate dai bambini. Un ulteriore studio dell’ADA ha dimostrato che questi spazzolini riducono la quantità di placca lasciata dagli adulti. Inoltre, quando si sceglie un dentifricio manuale, vale la pena cercare di trovarne uno che abbia la caratteristica dello spazzolino elettrico.
Poiché sempre più persone cercano prodotti per sbiancare i denti che siano più facili da usare sulle gengive e sui denti, e poiché alcuni studi hanno suggerito che possono aiutare a prevenire la carie, gli spazzolini elettrici stanno rapidamente diventando una scelta popolare. Alcuni sostengono che l’uso di spazzolini manuali è più vantaggioso in termini di salute dentale, mentre altri sostengono che solo gli spazzolini elettrici sono in grado di fornire lo spazzolamento completo necessario per la prevenzione della placca. La scelta a cui si sceglie dipenderà probabilmente da ciò che è meglio per la propria igiene orale. Ci sono pro e contro ad entrambi i metodi di spazzolamento, quindi vale la pena provare alcuni spazzolini elettrici nel corso di una o due settimane per vedere quale funziona meglio per voi.
Scopri altre informazioni su questo sito: Cosa fare quando lo spazzolino elettrico non funziona: consigli utili