Etichettatrice

Quando si parla di etichettatrici si fa riferimento a quelle che possono essere viste come alcune macchine che malgrado rientrino in un particolare ambito riferito alla necessità di entrare in un settore specifico, fanno sempre comodo nella vita di tutti i giorni. Ma che cosa sono e come si usano le etichettatrici e a chi fanno davvero particolare comodo nel lavoro ad esempio?

Un’etichettatrice è fondamentalmente una macchina computerizzata per la produzione di etichette che stampa direttamente sul materiale dell’etichetta o sul cartone. Un’etichettatrice con display e tastiera integrati per applicazioni personali è solitamente nota come etichettatrice da tavolo. Sul mercato sono disponibili diverse macchine per la produzione di etichette, dalle piccole etichettatrici per la casa alle etichettatrici commerciali. Le etichettatrici da tavolo sono costituite da un’unica grande stampante per la stampa di grandi quantità di etichette; ci sono anche macchine per la produzione di etichette dotate di linee fax e telefoniche e testine di stampa per il collegamento a computer o a un monitor esterno.

Per avere maggiori informazioni sull’argomento clicca qui.

Le etichettatrici di grandi dimensioni sono costituite da una serie di piccole macchine semiautomatiche, che funzionano tutte insieme e stampano automaticamente le etichette. Questi tipi di sistemi di etichettatura sono generalmente dotati di un proprio sistema di alimentazione dell’inchiostro e di una pompa dell’acqua dedicata per la stampa dell’inchiostro sulle etichette. I sistemi di produzione di etichette utilizzano anche l’erogazione automatica della carta e sistemi di stampaggio a iniezione per la produzione di carta su misura. L’erogazione automatica della carta garantisce una qualità costante ed evita la sovrastampa e la sottostampa. I sistemi di etichettatura utilizzano materiali plastici durevoli per la produzione di etichette e utilizzano anche una speciale tecnologia “foil” per la stampa a foglio delle etichette.

La moderna etichettatrice moderna combina l’uso personale con l’efficienza del lavoro professionale, poiché incorpora le due cose in un’unica macchina. In altre parole, le stampanti per etichette possono essere utilizzate non solo per scopi personali ma anche professionali. Questo perché molte stampanti per etichette sono dotate di opzioni di montaggio sia da tavolo che a parete, oltre alla possibilità di stampa fronte/retro. Sono disponibili stampanti per etichette di alta qualità, completamente automatiche, per applicazioni industriali e commerciali, che possono stampare direttamente sulle etichette o fabbricare etichette da progetti generati dal computer.