A differenza dell’illuminazione casalinga, quella dei capannoni industriali necessita di una qualità superiore, priva di sfarfallii e adatta agli ambienti di lavoro, tutte garanzie che danno oggi le moderne lampade a LED, che via via stanno andando a sostituire le vecchie luci a Neon, anche se vi è da dire che sono tanti ancora quei capannoni che non le utilizzano.
Quelle a LED appartengono ad una tipologia di illuminazione che non necessita tante manutenzioni, che possiede un’elevata resa cromata, permettendo una buona illuminazione pure di quegli ambienti in cui sono presenti alti soffitti; inoltre essa non contiene sostanze tossiche, tutto a vantaggio dell’ambiente, anche perchè consente un maggior risparmio energetico. Sono progettate per irradiare luce a 120°, performance che migliora con tecniche moderne che la distribuiscono maggiormente nei punti dove essa serve di più ai lavoratori per vedere meglio all’interno dei capannoni industriali. I fari utilizzati devono essere robusti per resistere ad eventuali ambienti corrosivi, capaci di sopportare temperature elevate, e di essere fabbricati con materiali idonei tali da resistere a questi possibili inconvenienti. Per l’illuminazione capannoni queste lampade sono molto convenienti per vari aspetti: si ha infatti un notevole risparmio che oscilla dal 40% all’ 80%.
Caratteristica importante perché spesso l’illuminazione necessita in maniera continua, cioè 24 ore su 24, arrivando a un consumo energetico di circa 9.000 ore all’anno. Comunque tale beneficio aumenta con varie tecniche: una buona disposizione dei punti luce e sistemi interfacciati a luci LED dimmerabi, con cui si regola l’emissione in base alla luminosità presente nell’ambiente. In questo caso, per esempio, in un capannone con ampie vetrate che fanno sì che entri la luce naturale all’interno, ne è necessaria una quantità inferiore rispetto a quella della notte, questo va certamente a beneficio dell’azienda. I vantaggi pero’ vanno oltre questo aspetto, estendendosi pure alla sicurezza e alla qualità del lavoro.
L’illuminazione capannoni a LED conviene perchè è più sicura: ha bassa emissione di calore, evitando eventuali incendi ed è a basso voltaggio prevenendo possibili scosse elettriche e folgorazioni. Se il luogo di lavoro è sicuro, esso sarà anche più sereno, portando a una maggiore produttività. Per avere delle efficienti lampade a LED per l’illuminazione nei capannoni industriali è sempre meglio rivolgersi a dei professionisti, cioè ad aziende competenti in questo settore per posizionare al meglio l’illuminazione nell’ambiente, infatti è proprio un buon posizionamento che farà veramente la differenza, portando i vantaggi sopra descritti.