Uno dei punti chiave nella scelta del miglior pulsossimetro per il monitoraggio notturno è l’accuratezza del dispositivo. I pulsossimetri sono utilizzati per misurare la saturazione di ossigeno nel sangue di un paziente e sono comunemente usati come indicatore di salute nelle unità di terapia intensiva (ICU), nelle cliniche di riabilitazione e persino a casa per determinare se una persona può essere guarita o meno da un’emergenza medica o sta migliorando. Esistono molti tipi di pulsossimetri e mentre alcuni si basano su misurazioni della quantità di emoglobina presente nel sangue del paziente, altri utilizzano un metodo chiamato “pulsossimetro da dito” per determinare la percentuale di saturazione di ossigeno che si trova nel sangue di un paziente . Sebbene esistano molti modelli diversi di ossimetri che possono essere utilizzati per il monitoraggio notturno, solo un tipo è approvato dalla FDA per il monitoraggio notturno e questo è il pulsossimetro da dito. Questo dispositivo, tuttavia, può misurare solo la percentuale di saturazione di ossigeno che è presente nel sangue di un paziente e non può determinare altro.
Il prossimo fattore da considerare quando si sceglie il miglior pulsossimetro per il monitoraggio notturno è quanto sia facile da usare il dispositivo. Anche se la maggior parte degli ossimetri sono progettati per essere semplici da usare, ci sono alcuni ossimetri che richiedono configurazioni più complesse prima di poter essere utilizzati dal paziente. Per esempio, ci sono alcuni ossimetri che devono essere collegati a un computer sul letto tramite una porta USB, e possono essere utilizzati solo con fornitori di ossigeno specifici, come gli ospedali o per scopi di emergenza. D’altra parte, molti ossimetri hanno le loro batterie e sistemi elettronici che li rendono più facili da usare.
Se l’ossimetro per il monitoraggio notturno ha uno schermo LCD, può aiutare i professionisti medici a determinare lo stato di ossigenazione del paziente in qualsiasi momento durante il monitoraggio notturno. È anche un’opzione eccellente per i bambini che hanno bisogno di ossigenoterapia mentre sono a casa. I bambini di solito hanno le loro bombole di ossigeno e possono essere monitorati tramite un computer. Gli ossimetri che hanno retroilluminazione sono particolarmente utili per l’ossigenoterapia notturna. Ci sono molti ossimetri diversi disponibili sul mercato oggi, quindi è importante scegliere uno che soddisfa le tue esigenze.
Desideri approfondire il tutto? Consigliamo allora di visitare l’articolo su Come si usa un pulsossimetro digitale? Guida completa, tutte le tipologie esistenti