Secure Digital, noto anche come SD, è uno standard proprietario di memoria non volatile progettato per l’uso in dispositivi digitali portatili come fotocamere digitali e videoregistratori. Il vantaggio principale dell’uso di una fotocamera digitale è che l’utente può memorizzare grandi quantità di immagini senza doversi preoccupare dello spazio di archiviazione. Purtroppo, non tutti i dispositivi digitali sono progettati per leggere le schede SD, e alcune fotocamere moderne non possono utilizzare le schede SD a meno che la memoria della fotocamera non sia già completamente carica. Ciò significa che se l’utente vuole scattare foto su un dispositivo di memoria rimovibile come la Memory Stick o la Memory Card, dovrà acquistare una scheda di memoria incompatibile per poter scattare le foto. Un altro svantaggio dell’uso di una scheda SD quando si scattano foto è il fatto che la quantità di memoria disponibile sarà inferiore alla massima capacità memorizzata sulla fotocamera stessa.
Per risolvere questo problema di compatibilità, e per evitare che le foto scattate vadano perse o distrutte, è necessario assicurarsi di proteggere sempre la scheda SD o, se la si utilizza per memorizzare file personali, di conservarla sempre in modo sicuro. Un modo per evitare che ciò accada è quello di mettere la scheda SD in un’area non facilmente accessibile ad altre persone. Questo può essere fatto mettendo la scheda in tasca, nella borsa o nella valigetta, o anche mettendola in una custodia speciale che può chiuderla a chiave. Un altro modo per evitare che la scheda di memoria vada persa o distrutta è assicurarsi che sia inserita correttamente nella fotocamera digitale. Se la fotocamera digitale ha uno slot pinhole, si dovrebbe seguire la stessa procedura quando si inserisce la scheda di memoria. In caso contrario, è possibile leggere le informazioni che si trovano sulla scheda SD o cercare le sue caratteristiche nelle impostazioni di sistema.
Dopo aver seguito questi passi, dovreste ora essere in grado di scattare foto senza preoccuparvi di inserire la scheda di memoria nella fotocamera in modo corretto o se non viene riconosciuta correttamente. Tuttavia, se la fotocamera non rileva la scheda SD, dovreste prima spegnere la fotocamera digitale e poi, supponendo che non ci siano difetti, rimuovere la scheda SD dal suo slot. Dovreste poi procedere a ricollegare la scheda SD alla fotocamera digitale e poi, supponendo che tutto funzioni correttamente, inserirla nella fotocamera. In caso contrario, dovreste andare a leggere il suo manuale.
Scopri altre informazioni su questo sito internet qui: Memorie SD Intégral: guida all’acquisto, articoli e costo