Come funzionano i robot di pulizia?

Un aspirapolvere robot, a volte chiamato anche camera, è un aspirapolvere robotizzato artificialmente intelligente che di solito ha un tubo di aspirazione manovrabile limitato e una qualche forma di telecomando intelligente. Esistono da un po’ di tempo e il primo robot semovente con intelligenza artificiale che li alimenta è stato sviluppato in Giappone nel 1984. Il loro vantaggio principale rispetto agli aspirapolvere convenzionali è che non devono essere innescati perché la polvere e altre particelle si attaccano alla sua superficie di tessuto. Questo gli permette di pulire la tappezzeria rapidamente e più a fondo di altri aspirapolvere. Tuttavia sono limitati nella manovrabilità a causa del modo in cui il suo motore e i sacchetti di raccolta della polvere lavorano. L’aspetto negativo è che non puoi lasciarlo sul tappeto indefinitamente perché alla fine verrà collegato a una presa elettrica.

Per altre informazioni più dettagliate consigliamo di cliccare su questo link

Gli aspirapolvere robot sono anche disponibili in una varietà di dimensioni e sono progettati per pulire particolari stanze come il soggiorno, la camera da letto, la cucina, il garage ecc. Le loro controparti più sofisticate sono in grado di pulire grandi aree e possono pulire luoghi difficili da raggiungere come soffitte e scantinati. Vengono anche forniti con diversi accessori tra cui spazzole robotiche, sacchetti, bacchetta e prolunga telescopica. La maggior parte dei robot pulitori sono dotati di due spazzole – una usata per raccogliere i detriti e l’altra per rimuovere lo sporco. Questo tipo di robot pulitore può usare solo la sua spazzola o entrambe le spazzole e prolunga contemporaneamente e può lavorare in qualsiasi direzione così come su e giù.

Ci sono tre tipi di modalità di pulizia: bagnato/asciutto, asciutto/bagnato e mappatura. I robot di pulizia bagnati e asciutti permettono all’utente di selezionare la modalità appropriata in base allo sporco effettivo da raccogliere e a quanti detriti devono essere rimossi. In modalità bagnata, il robot applica una soluzione di pulizia sul tappeto spruzzandola su tutta la superficie. Quando ciò accade, le particelle di sporco si raccolgono nelle minuscole goccioline di soluzione di pulizia che vengono rilasciate in un modello che segue i contorni del tappeto. Il modello delle goccioline è ciò che fa muovere il robot intorno alla superficie pulendo quella particolare area. Una volta che lo sporco viene rimosso dal tappeto, la soluzione di pulizia viene scaricata dalla macchina e l’unità viene spenta.